Registra una traccia

  •  Una volta collegata la bici, seleziona Parti → Inizio Attività. Alla fine del giro, tocca Interrompi → Termina attività → Salva.
  • Potrai visualizzare le tue uscite in Le mie tracce.

Nota: In Impostazioni è possibile attivare la funzione "Auto Start" che avvia automaticamente una registrazione senza dover toccare "Parti".

Guarda il video Come tracciare le tue uscite con Specialized Mission Control

Mappa

Per monitorare la tua posizione sulla mappa, devi consentire a Mission Control di accedere alla posizione del tuo dispositivo. L'app chiederà l'autorizzazione durante la configurazione e puoi anche modificare le autorizzazioni nelle impostazioni dell'app Mission Control sul tuo dispositivo.

Per ingrandire e ridurre le mappe, utilizza il gesto del pizzico avvicinando due dita sullo schermo (zoom indietro) o allontanandole (zoom avanti).

Statistiche Attività

Le statistiche ti mostrano i dati in tempo reale (velocità, distanza, livello della batteria, ecc.) della tua uscita. Per personalizzare un campo dati, tieni premuto sul campo che vuoi modificare e poi scegli il contenuto dal menu a tendina.

Nuova funzionalità per le e-mtb MasterMind TCU*: statistiche Turbo Jump

A partire dal 19 luglio 2022, puoi registrare i dati dei salti sull'app Mission Control e vederli visualizzati dopo ogni salto sul display della MasterMind TCU della bici. La MasterMind TCU è dotata di un accelerometro per stimare i dati di salto.

Sulla MasterMind TCU

  • Conteggio dei salti
  • Distanza del salto
  • Durata dell'ultimo salto

Tieni presente che queste metriche devono essere azzerate manualmente prima della corsa successiva (premi a lungo il pulsante meno del comando remoto)


Sull'app Mission Control

  • Numero di salti
  • Distanza dell'ultimo salto (distanza aerea orizzontale in metri)
  • Durata dell'ultimo salto (tempo di volo in secondi)

Per vedere i dati di salto sopra riportati in Mission Control, è necessario configurare Mission Control come segue:

  1. Aggiorna il firmware del display TCU (tramite Mission Control o presso un rivenditore)
  2. Ottieni l'ultima versione di Mission Control (app store)
  3. Collegati alla bici
  4.  Crea schermate personalizzate di statistiche di salto in Mission Control (PERSONALIZZA – PERSONALIZZA DISPLAY)
  5. Registra la corsa attraverso Mission Control per ottenere statistiche in Mission Control

*Nota: Jump Stats è disponibile solo per i modelli Levo, Kenevo SL e Kenevo 2022 o più recenti con MasterMind TCU. È necessario avere l'ultima versione di Mission Control e l'ultimo firmware della TCU MasterMind, che si può verificare in Diagnosi in Mission Control.

Storico Attività

Per vedere tutte le uscite che hai registrato su Mission Control, vai a Le Mie Tracce. Qui vedrai un elenco di tutti i giri precedenti, con l'uscita più recente in alto. Ogni traccia è etichettata con il numero di serie della bicicletta che hai pedalato. Ogni traccia riepiloga anche la durata del giro, la distanza e il consumo energetico totale.

Nell'angolo in alto a destra, ci sono opzioni per condividere su STRAVA®, Komoot, o tramite file .fit. Se l'uscita è stata caricata su STRAVA® o Komoot, l'icona sarà evidenziata. Per caricare un giro su STRAVA® o Komoot, il tuo account deve essere collegato in Impostazioni.

SMART Control

 Attivare Smart Control significa non doversi preoccupare dell'impostazione della modalità o della capacità della batteria durante l'uscita. Smart Control utilizza un algoritmo basato su più parametri, come energia consumata, tempo / distanza / dislivello guadagnato e rimanente, al fine di ottimizzare la potenza del motore in modo da non rimanere senza batteria durante il giro.

Per attivare Smart Control:

  1. Vai a Parti → Smart Control → ON
  2. Dopo aver attivato Smart Control, sarete in grado di definire la vostra scelta di impostazioni.

Smart Control funziona particolarmente bene con l'impostazione basata sul tempo e ci sforziamo di migliorarlo costantemente. Il sistema non conosce il profilo altimetrico del percorso, quindi si consiglia di non impostare la capacità residua della batteria inferiore al 10%. Questo ti darà un margine di sicurezza sulla tua uscita.

Ci sono diverse opzioni per Smart Control per controllare automaticamente la potenza del motore:

Controllo della frequenza cardiaca

 Clicca qui per espandere...

Con il controllo della frequenza cardiaca, è possibile impostare una frequenza cardiaca target e la potenza del motore si regolerà in modo da mantenerla per tutto il giro. La bicicletta diminuirà il supporto del motore se la frequenza cardiaca è inferiore all'obiettivo e aumenterà il supporto se la frequenza cardiaca la supera.

Il controllo della frequenza cardiaca funziona con alcune limitazioni previste. Ad esempio, se continui a spingere più forte del tuo target di frequenza cardiaca, la bici raggiungerà naturalmente il limite di supporto motore che può fornire. D'altra parte, se pedali costantemente al di sotto del tuo target di frequenza cardiaca, ci sarà sempre supporto del motore (minimo 10%).

Oltre a impostare il tuo target di frequenza cardiaca, hai la possibilità di impostare un "Livello di supporto minimo." Livello di supporto minimo significa che avrete il supporto Turbo durante tutta la corsa, indipendentemente dal fatto che siate al di sotto o al di sopra del target della vostra frequenza cardiaca.

Per collegare un sensore di frequenza cardiaca:

  1. Vai su Impostazioni → Dispositivi.
  2. Per visualizzare i sensori a cui è possibile accoppiarsi, assicurarsi che il dispositivo BLE sia attivo, nel raggio d'azione e abbia abbastanza energia per essere abbinato. Le fasce cardio devono essere indossate per trasmettere un segnale per l'accoppiamento.

Supporto per dislivello

 Clicca qui per espandere...

Questa funzione tiene conto della pendenza per controllare il supporto del motore. Puoi definire il tuo dislivello previsto prima della corsa e il motore ti darà più assistenza sulle salite e meno assistenza sui terreni pianeggianti. In questo modo, Smart Control ti dà più assistenza dove ne hai più bisogno, ottenendo un controllo più accurato dell'autonomia.

Nota: La precisione del sensore di altitudine del tuo dispositivo mobile è importante. In caso di rilevamento dell'altitudine basato sul GPS, il dislivello potrebbe non essere accurato al 100%. Puoi aspettarti una lettura più accurata se il tuo telefono è dotato di sensore barometrico per assistere il GPS.

Risposta in salita

Risposta in Salita è una sottoimpostazione di Smart Control basata sul dislivello rimanente e viene utilizzata per un supporto costante del motore quando si percorrono brevi tratti in salita consecutivi. Risposta in Salita consente di impostare una soglia per salite moderate senza alcun cambiamento nel supporto del motore. Ad esempio, se imposti la risposta in salita su 25 metri, il tuo motore non regolerà la sua potenza fino a quando non avrai guadagnato più di 25 metri di dislivello. Questa impostazione della soglia può essere utile ogni volta che si hanno ripetuti piccoli cambiamenti di altitudine sulla strada per una sezione di salita più lunga.

Per ulteriori indicazioni, guarda il video Come utilizzare Smart Control in Specialized Mission Control

Esporta Tracce

Esporta in Strava

 Clicca qui per espandere...

Tocca il simbolo STRAVA® per caricare la traccia desiderata su STRAVA®. Se hai attivato il caricamento automatico per STRAVA® in Impostazioni, tutte le tue uscite tracciate vengono caricate automaticamente nella categoria STRAVA® E-Bike.

Nota: È necessario connettere l'account Strava in Impostazioni per visualizzare un simbolo di caricamento in Le Mie Tracce.

Per connettere l'app Mission Control a STRAVA®:

  1. Vai su Impostazioni → Account collegati → Strava.
  2. Seleziona Accedi e inserisci le tue credenziali Strava.
  3. Puoi attivare il caricamento automatico per STRAVA® per caricare automaticamente tutte le tue corse tracciate nella categoria STRAVA® E-Bike. In alternativa, puoi caricare singole tracce selezionandole da Le mie Tracce e toccando l'icona STRAVA® nell'angolo in alto a destra.

Nota: Se si attiva caricamento automatico, è possibile scegliere una lunghezza minima della traccia fino a 10 km. Questa funzione è utile per escludere le uscite a breve distanza, come spostamenti, trasporti o commissioni, che non si desidera caricare su STRAVA®. 


Esporta in Komoot

 Clicca qui per espandere...

Tocca il simbolo Komoot per caricare la traccia desiderata su Komoot. Se attivi il caricamento automatico per Komoot nelle Impostazioni, tutte le tue uscite monitorate verranno caricate automaticamente su Komoot.

Nota: È necessario connettere l'account Komoot in Impostazioni per visualizzare un simbolo di caricamento in Le Mie Tracce.

Per connettere l'app Mission Control a Komoot:

  1. Vai su Impostazioni → Account collegati → Komoot.
  2. Seleziona Accedi e inserisci le tue credenziali Komoot.
  3. Puoi attivare il caricamento automatico per Komoot in Impostazioni per caricare automaticamente tutte le tue uscite tracciate su Komoot. In alternativa, puoi caricare singole tracce selezionandole da Le mie Tracce e toccando l'icona Komoot nell'angolo in alto a destra.


Esporta un file fit:

 Clicca qui per espandere...

Oltre a caricare la traccia su STRAVA® o Komoot, puoi accedere al file fit della tua uscita via e-mail.

Per esportare un file fit:

  1. Vai a Le mie tracce e scegli quella desiderata.
  2. Tocca l'icona di esportazione nell'angolo in alto a destra. Questo apre una nuova finestra di posta elettronica, da cui è possibile inviare il file fit.

Eliminare una traccia

 Per eliminare una traccia, tenere premuto sulla selezione desiderata. Una finestra pop-up ti chiederà di confermare se desideri eliminarla.