Preset

Nella parte superiore della pagina Personalizza c'è un menu Presets. Quando si tocca il pulsante del menu, verrà visualizzato l'elenco delle impostazioni predefinite. Hai la libertà di modificare le impostazioni di Supporto e Potenza di picco per ciascuna modalità e di personalizzare le caratteristiche in base alle tue esigenze e preferenze. Se si desidera mantenere tali modifiche, è possibile salvare fino a 30 impostazioni di modalità individuali.

Per creare un preset personalizzato di Supporto e Potenza di Picco:

  1. Vai a Personalizza.
  2. Tocca il simbolo '+' e sposta il cursore al valore che preferisci.
  3. Assegna un nome al tuo preset personalizzato prima di salvarlo. Dopo aver salvato un preset, puoi modificare il nome toccando l'icona a forma di ingranaggio.

Se si modificano i valori predefiniti personalizzati, è possibile salvare le nuove impostazioni selezionando Aggiorna oppure mantenere i valori originali scegliendo Ripristina.

Per attivare una preimpostazione, è sufficiente toccare il preset desiderato dall'elenco delle impostazioni personalizzate e predefinite di fabbrica.

 Batteria Range Extender

Ci sono alcune caratteristiche uniche di Mission Control quando si utilizza una batteria range extender con il sistema.

Nella schermata iniziale si vedrà lo stato di carica della sola batteria interna (100% max) o, se è in uso una batteria Range Extender, lo stato di carica di entrambe le batterie (150% max). La batteria Range Extender aggiunge metà della capacità della batteria interna (cioè 160 Wh oltre a 320 Wh).

Nel menu Diagnostica, entrambe le batterie possono essere visualizzate separatamente e ogni batteria verrà visualizzata con uno stato di carica del 100% massimo. Anche i dettagli della batteria, come lo stato di salute, possono essere visualizzati separatamente. 

Utilizza prima il Range Extender

L'impostazione predefinita prevede che entrambe le batterie del sistema Turbo SL vengano scaricate contemporaneamente. Questa impostazione può essere modificata in Mission Control con l'opzione per scaricare prima il Range Extender.  Per confermare l'impostazione, è necessario riavviare la bicicletta dopo averla attivata.

Nel complesso, l'attivazione di "Utilizza prima il Range Extender" ha senso solo se si desidera rimuovere l' Extender durante la corsa per avere una bici più leggera o per utilizzare il portaborraccia per l'idratazione. In questa condizione, si noterà una diminuzione più rapida della potenza del motore a causa di un calo più rapido della tensione. Un uso eccessivo di questa opzione può influire sulla salute della batteria a lungo termine poiché le celle della batteria del Range Extender subiscono uno sforzo maggiore. In genere consigliamo la scarica parallela.

Limite di Carica

Per prolungare ulteriormente la salute della batteria, è possibile attivare il Limite di carica. Questa funzione limita la carica della batteria all'80%, con una carica completa del 100% ogni 10 ricariche per la calibrazione. Questa funzione è utile se si usa spesso la bicicletta, ma non si ha bisogno dell'intera capacità della batteria. Se si sta caricando la bicicletta con un range extender collegato, il sistema caricherà completamente il range extender e limiterà la carica della batteria principale per un totale del 130% invece che del 150%. È possibile deselezionare la funzione in qualsiasi momento se si ha bisogno di una carica completa.

Le seguenti famiglie di biciclette non sono compatibili con la funzione Limite di Carica:

  • Biciclette Levo/Kenevo Gen1 dotate di batterie con Trail Display
  • Biciclette Vado/Como Gen1 dotate di display cablati BLOKS o Turbo Connect (TCD-w)
  • Turbo S/ X/ FLR (motori nel mozzo posteriore)

Tutte le altre biciclette sono compatibili. Le bici con i firmware batteria e display più recenti possono abilitare la funzione Limite di carica. Per verificare lo stato del firmware, apri l'app Mission Control e seleziona Diagnostica.

Per ulteriori informazioni, vedere FAQ sul Limite di Carica.

Livello di Supporto

Il livello di supporto definisce la proporzione dell'assistenza del motore rispetto al tuo input di pedalata. Un livello di supporto più alto si traduce in una maggiore potenza del motore per assistere la potenza delle gambe. In altre parole, un livello più alto ti fornisce accelerazioni più veloci, una salita più facile e meno potenza delle gambe per mantenere la stessa velocità. L'utilizzo di un livello di supporto più alto comporta un maggior consumo della batteria, il che porta ad un'autonomia ridotta. Si può anche avere un maggior rischio di slittamento delle ruote su terreni sconnessi.

Un livello di supporto inferiore al 100% può sempre essere compensato dallo sforzo del ciclista. Ad esempio, pedalare in modalità Trail con il supporto impostato al 50% richiederà circa il doppio dello sforzo per ottenere la stessa assistenza del motore rispetto alla pedalata in modalità Turbo con il supporto impostato al 100% (con identiche impostazioni di potenza di picco).

Potenza di Picco

Questa caratteristica si riferisce alla potenza erogata dal motore per ogni modalità. Può essere impostata fino al 100% per tutte le modalità di assistenza. Se la potenza di picco è impostata al 100%, più forte si pedala, più assistenza si ottiene. Per esempio, se un Livello di supporto è impostato al 35%, con la Potenza di picco impostata al 100%, si può ancora raggiungere il 100% di potenza del motore pedalando con più sforzo e con una coppia più elevata. Se la potenza di picco è impostata a meno del 100%, limiterai la quantità di potenza che il motore eroga e questo creerà un tetto artificiale che non può essere compensato dalla potenza delle gambe. Un Picco di Potenza più basso migliora l'autonomia e permette una maggiore differenziazione tra le modalità di assistenza.

Impostazioni aggiuntive solo per le bici Levo e Kenevo

 Clicca qui per espandere...

Risposta Accelerazione

La risposta dell'accelerazione determina la rapidità con cui il motore risponde all'input del ciclista. Di solito, un valore di risposta inferiore si traduce in una maggiore trazione e controllo su terreni sconnessi e sentieri tecnici.

L'impostazione predefinita (0%) garantisce un buon equilibrio tra controllo e risposta diretta del motore. Impostando la risposta dell'accelerazione su 0% si ottiene la risposta più lenta mentre il 100% fornisce la risposta più rapida.

L'impostazione migliore dipenderà dal terreno, dal tuo stile di guida e dalle tue preferenze personali. Per un uso tipico sui sentieri, l'impostazione sopra il 50% non è raccomandata perché si sacrifica il controllo.

Shuttle

Con lo Shuttle attivato, ottieni facilmente il pieno supporto del motore quando pedali a una cadenza più elevata con una minore potenza delle gambe. In generale, il motore eroga una potenza elevata nelle cadenze tipiche superiori a 50 RPM quando lo Shuttle è acceso. Quindi, se preferisci pedalare in agilità anche se con una spinta inferiore dalle gambe, puoi ora ottenere il massimo supporto da parte del motore. Inoltre, Shuttle ti offre pieno supporto anche quando parti da fermo, come al semaforo.

Lo 0% significa che lo Shuttle è spento e il 100% si traduce nell'effetto massimo dello Shuttle. Sperimenta la tua impostazione ideale partendo dal 10% e aumenta fino a trovare la tua preferenza. Essere consapevoli del fatto che l'autonomia e il tempo di percorrenza diminuiscono all'aumentare dello shuttle. Il valore impostato si applica a tutte le modalità. 

Canale Fake (ANT+)

Utilizzando il Canale Fake, è possibile visualizzare lo stato di carica (SoC) di una batteria Turbo Levo/Kenevo su qualsiasi dispositivo ANT+ (dispositivi indossabili, GPS, ciclocomputer, ecc.)

Per connettersi a un dispositivo:

  1. Vai a Personalizza.
  2. Attiva il Canale Fake nel menu PERSONALIZZA (ad esempio, Cadenza).
  3. Riavvia la bici per attivare il Canale Fake.
  4.  Cerca nei dispositivi ANT+ e scegli il canale fasullo (se necessario, rendere visibile il campo dati relativo al sensore).
  5. Visualizza lo stato di carica della batteria nel menu scelto del dispositivo ANT+. Esempio: se si sceglie "Cadenza" sul dispositivo ANT+, dove in genere si vedrebbe la cadenza, ora si vedrà il livello di carica della batteria della bicicletta.

Modalità Stealth

Quando la modalità Stealth è attivata, i LED del display si spegneranno dopo pochi secondi dall'ultima pressione di un pulsante. Questo non si applica a tutti i modelli Turbo.

Garmin Radar

Se la bicicletta è dotata di un display o di un'unità MasterMind Turbo Connect, è compatibile con il radar Garmin. Con il radar Garmin abilitato, il display MasterMind emette avvisi visivi e acustici, oltre ad avvisi aptici sul comando remoto al manubrio, per avvertire dell'avvicinamento e del passaggio di veicoli fino a 140 metri di distanza. 

Se si dispone di Mission Control v3.5, è possibile personalizzare le impostazioni del radar Garmin all'interno dell'app Mission Control:

  • Avvisi radar = attiva o disattiva il segnale acustico del radar.
  • Allerta radar sorpasso veicoli = consente al rider di disattivare il breve segnale acustico di segnalazione che tutte le auto sono passate
  • Soglia velocità avvisi radar = consente al rider di impostare una soglia di velocità per l'attivazione del segnale acustico. Ad esempio:  
  1. Se imposto la soglia a 0 km/h, il segnale acustico è sempre attivo
  2. Se lo imposto a 1 km/h, non emette alcun segnale acustico quando sono fermo al semaforo.
  3. Se lo imposto su 6 km/h, non emette alcun segnale acustico quando sono fermo a un semaforo o sto viaggiando a una velocità inferiore a 6 km/h (ad esempio, quando cammino con bici al seguito).

Per ulteriori informazioni sul radar Garmin, vedere il video qui sotto:

Cicalino della batteria

Attiva o disattiva il segnale acustico della batteria o del display. È necessario riavviare la bicicletta per salvare l'impostazione.

Race Gate Beeper

Il rider ha la possibilità di attivare o disattivare il segnale acustico del cancello di gara. Con la funzione attivata, verrà emesso un suono ogni volta che accende la bici.