MasterMind TCU e TCD offrono diverse nuove funzionalità per portare la tua esperienza Turbo a un livello superiore. Leggi di seguito o guarda il video su come visualizzare e calibrare queste funzioni.

Per accedere al menu delle impostazioni, tenere premuti i pulsanti + e - sul comando remoto al manubrio.

Altitudine (alt)

È possibile visualizzare l'altitudine attuale sul livello del mare (metri o piedi), il dislivello positivo o negativo. Il display misura l'altitudine attraverso un sensore barometrico. Il display lo mostrerà come "alt" sul TCU o "ALT" sul TCD.

Per ottenere risultati ottimali, calibrare l'altitudine prima di pedalare attraverso uno di questi metodi:

  • Utilizzare il comando remoto per accedere al menu di configurazione (pressione simultanea e prolungata dei tasti +/-) e calibrare manualmente l'altitudine tramite i pulsanti del remoto. È necessario conoscere l'altitudine attuale.
  • In Mission Control (2.8.0 e versioni successive), vai al menu "Le mie bici" e seleziona "Calibra Bici con Altitudine Telefono". Il dispositivo deve avere un sensore barometrico per poter utilizzare questa funzione. La precisione dipende dal sensore.


Dislivello positivo e negativo (alt gain e alt desc)

Quanto è stata lunga quella salita o discesa? Puoi visualizzare la relativa quota verticale acquisita/persa da quando hai resettato il campo.

Per vedere i dati relativi alla successiva pedalata, resettare il display prima di iniziare (premere a lungo il pulsante meno del comando remoto). Si noti che questo azzera tutti i dati della corsa.

Cadenza

La cadenza mostra il numero di rotazioni delle pedivelle al minuto (rpm = giri al minuto). Il display lo mostrerà come "cad".

Il display misura la cadenza attraverso un sensore nel motore. Puoi anche visualizzare la cadenza sui dispositivi ANT+ collegandoti al sensore del motore tramite il display. Per fare ciò, utilizza il menu di configurazione del display (pressione prolungata simultanea dei pulsanti +/-).

Cercare di pedalare a una cadenza di 75+ rpm per ottenere la migliore efficienza, autonomia e supporto del motore.

Cadenza media e cadenza massima (avg cad e max cad)

Potete vedere la vostra cadenza media e massima per una corsa. Per vedere i dati relativi alla successiva pedalata, resettare il display prima di iniziare (premere a lungo il pulsante meno del comando remoto). Si noti che questo azzera tutti i dati della corsa.

Orologio

L'orologio mostra l'ora del giorno in ore e minuti (12h o 24h). È possibile impostare manualmente l'orologio utilizzando il menu di configurazione del display (pressione prolungata simultanea dei pulsanti +/- del comando remoto). Un reset del display riporta l'orologio ad un orario predefinito su un determinato valore (ad es. 14:00).

Tempo totale (tot time)

Mostra il tempo totale, compreso il tempo di guida e il tempo di sosta.La ricarica della batteria della bici interrompe il timer.

Tempo di sosta (stop time)

Mostra il tempo in cui la bici non si è mossada quando è stato resettato il campo. Il tempo di sosta include ogni volta che la velocità della bici è inferiore a 3 km/h (1,86 mph). La ricarica della batteria della bici interrompe il timer.

Tempo di guida (ride time)

Mostra il tempo in cui la bici si è mossada quando è stato resettato il campo. Il tempo di guida include ogni volta che la velocità della bici è superiore a 3 km/h (1,86 mph). La ricarica della batteria della bici interrompe il timer.

Diagnosi

Le voci del menu di diagnostica includono il livello della batteria, il consumo della batteria e la pendenza attuale della curva (gradiente).

Livello della batteria (batt)

Mostra il livello attuale percentuale della carica residua della batteria.

Il colore diventa arancione o rosso per indicare un basso stato di carica al 15-20% rimanente. Quando questo accade, il sistema inizia a ridurre la potenza del motore.

Consumo (avg cons)

Mostra il consumo della batteria in wattora per chilometro o miglio. Più alto è il numero, maggiore è il consumo.

Pendenza (slope)

Mostra la pendenza percentuale (positiva o negativa) della superficie attuale su cui si sta muovendo la bici. Per calcolare la pendenza vengono utilizzate le variazioni di altitudine in movimento. Le misurazioni della pendenza avranno un leggero ritardo poiché viene utilizzata una media calcolata in movimento.

Livello batteria AXS (batteria RD)

Nota: questa operazione richiede il firmware 31.C.0 o superiore della MasterMind TCU e l'ultima versione di Mission Control. È importante seguire esattamente questi passaggi per visualizzare le informazioni AXS sul display MasterMind.Prima di iniziare la procedura, assicurarsi che la MasterMind TCU e il deragliatore AXS funzionino con il firmware più recente. Aggiornare tramite Mission Control e/o l'app AXS.

  1. Accendere la bici
  2. Assicurarsi che i componenti AXS siano attivi scuotendo delicatamente la bicicletta (confermare premendo il comando del cambio su e giù).
  3. Accedere al menu di configurazione del display MasterMind (tenere premuti i pulsanti +/- sul comando remoto)
  4. Scorrere fino a: Sensori / Abbinamento ANT / Cambio
  5. Confermare "Cambio" con il tasto F1 del comando remoto
  6. Assicurarsi che l'associazione ad AXS sia confermata sul display MasterMind
  7. Aprire Mission Control e connettersi alla bici
  8. Andare su PERSONALIZZA e PERSONALIZZA DISPLAY
  9. Creare il campo di visualizzazione AXS per visualizzare i dati AXS sul display MasterMind

Suggerimenti in caso di mancato accoppiamento:

  1. NON creare i campi metrici MC prima di associare i sensori AXS alla MasterMind TCU.
  2. Assicurarsi che tutti i componenti siano aggiornati, il display della bici e l'AXS
  3. Ridurre la distanza tra il display e il deragliatore AXS: rimuovere la MasterMind TCU dal telaio, tirare delicatamente il cavo e tenerlo il più vicino possibile al deragliatore posteriore per l'accoppiamento; quando si reinstalla il display, serrare leggermente la vite TX10 (0,8 Nm max).
  4. Eseguire un reset di fabbrica per la TCU MasterMind tenendo premuti i pulsanti più e meno del comando remoto per 45 secondi; il display si riavvierà due volte. Tentare nuovamente l'accoppiamento. Nota per Mission Control: prima di eseguire nuovamente l'accoppiamento con Mission Control, è necessario rimuovere la bicicletta dall'elenco dei dispositivi Bluetooth nel telefono.

Livelli di carica del deragliatore posteriore visualizzati sull'unità MasterMind.

Il display converte i messaggi del sistema cambio in queste 6 indicazioni del livello di carica:

100%
75%
50%
25%
5%

Rapporto AXS (ingranaggio posteriore)

Nota: questo richiede il firmware MasterMind TCU 31.C.0. o superiore e l'ultima versione di Mission Control.

Visualizza il rapporto posteriore attuale

Frequenza cardiaca

Mostra la frequenza cardiaca attuale in bpm (battiti al minuto) se una fascia cardio Bluetooth o ANT+ è collegata al sistema.

Per associare una fascia cardio, accedere al menu di configurazione del display ( pressione simultanea e prolungata dei pulsanti +/- del comando remoto) e selezionare i sensori.

Frequenza cardiaca media (avg hr)

Mostra il valore medio di tutte le letture della frequenza cardiaca durante la corsa se è collegata una fascia cardio Bluetooth o ANT+ al sistema.

Potenza

Potenza del rider (rider pow)

Visualizza la potenza attuale del rider in watt.

La potenza del rider viene misurata attraverso un sensore nel motore e può anche essere visualizzata su dispositivi ANT+ collegandosi tramite il display; per collegare un dispositivo ANT+, utilizzare il menu di impostazione del display (pressione simultanea e prolungata dei pulsanti +/-).

Potenza elettrica del motore (mot pow el)

La potenza della batteria (watt) fornita alla bicicletta, comprese periferiche come le luci.

Potenza meccanica del motore (mot pow mech)

Stimato come l'80% della potenza di uscita della batteria, poiché nessun motore raggiunge il 100% di efficienza.

Potenza totale (tot pow)

La somma della potenza del rider e della potenza meccanica del motore in watt.

Potenza totale media (avg tot pow)

Questa è la media della potenza del motore e della potenza del rider insieme, calcolata sul tempo di guida.

Rapporto di potenza (pow ratio)

Il rapporto di potenza rappresenta "x volte te" espresso in numeri. Viene calcolato dividendo la potenza meccanica del motore per la potenza del rider.

Esempio: 167 / 48 = 3,5; questo significa che il motore aggiunge 3,5 volte l'input del rider.

Più alto è il valore del rapporto di potenza, maggiore è il supporto del motore che il rider ottiene dal sistema e viceversa.

Si noti che questa è un'indicazione approssimativa poiché la potenza meccanica del motore è stimata all'80% della potenza in uscita dalla batteria, la quale viene visualizzata come potenza elettrica del motore (mot pow el).

Raggio d'azione

Autonomia stimata (est range) e indicatore di consumo (range trend)

La stima dell'autonomia è calcolata in base all'energia utilizzata in determinati intervalli di guida (un intervallo breve e uno lungo) e alla capacità della batteria al momento del calcolo. Tutti i dati sull'autonomia si basano su una stima dinamica; ciò significa che il sistema non può prevedere, né conoscere il percorso che si sta affrontando.

L'autonomia viene calcolata in base al consumo. Quando si inizia un nuovo percorso, viene stimata l'autonomia in base al consumo precedente e alla capacità attuale della batteria. Sia l'"Autonomia stimata" che l'"Indicatore di consumo" vengono aggiornati ogni 20 m durante l'utilizzo per fornire una valutazione per i successivi 50 km. L'indicatore di consumo considera l'energia utilizzata per percorrere 400 m.

La commutazione/modifica delle modalità di supporto non consente un aggiornamento istantaneo dei valori per l'autonomia residua. L'indicatore mostra l'impatto dello stile di guida attuale sulla stima del raggio d'azione - Può essere utilizzato, mantenendo costante lo stile di pedalata, come indicatore di affidabilità per l'autonomia stimata.

Corsa

Odometro motore (odo)

Visualizza la distanza totale percorsa in chilometri o miglia.

I valori dell'odometro vengono salvati all'interno dell'unità motore e non possono essere resettati.

Distanza parziale (dist)

Visualizza la distanza percorsa, in chilometri o miglia, dall'ultimo azzeramento del display.

Per vedere i dati di una corsa specifica, azzerare la distanza prima di iniziare una nuova corsa (premere a lungo il pulsante meno del comando remoto).

Supporto motore attuale (inf tune)

Visualizza le impostazioni correnti di livello di supporto e potenza di picco come definite in Mission Control o Infinite Tune. Esempio 35 / 70 = 35% di supporto e 70% di potenza di picco

Modalità di assistenza (mode)

Mostra la modalità attuale: TURBO, TRAIL/SPORT, ECO, OFF, MICRO TUNE, SMART CONTROL, WALK ASSIST

Calorie (kcal)

Calcola il consumo totale approssimativo di kilocalorie del ciclista, ottenuto sommando la potenza del rider durante la corsa.

Per il calcolo, il sistema utilizza 1 kilocaloria (kcal) che equivale a 4.184 Joule (J) e un'efficienza umana del 25% tale che Energia (kcal) = Potenza (watt) * Tempo (ore ) * 3.6

Rapporto di trasmissione (gear)

Solo per MasterMind TCD, questa è una funzionalità per le bici dotate di mozzi con cambio interno enviolo AUTOMATiQ. La barra colorata sul grafico cambierà in base al rapporto di trasmissione corrente e mostrerà quando hai raggiunto i limiti.

Si noti che i mozzi a cambio interno enviolo AUTOMATiQ non hanno un rapporto di trasmissione illimitato e hanno limiti superiori e inferiori. Una volta raggiunti questi limiti, la bicicletta richiederà più o meno sforzo per pedalare a seconda della pendenza. Quando la pendenza è eccessiva, il supporto del motore e l'enviolo IGH potrebbero non essere in grado di sostenere il ritmo di pedalata desiderato.

Velocità

Visualizza la tua velocità attuale in kph o mph.

La velocità viene calcolata utilizzando il sistema di sensori di velocità della bicicletta e la circonferenza della ruota memorizzata nel motore. I Rivenditori Autorizzati Specialized possono regolare la circonferenza della ruota entro un determinato limite legale per adattarsi alle diverse opzioni di ruote e pneumatici.

Velocità media (avg spd)

Mostra la velocità media in km/h o mph dall'ultimo azzeramento del display. È calcolata dalla distanza percorsa divisa per il tempo impiegato.

Per vedere i dati di una corsa specifica, azzerare la velocità media prima di iniziare una nuova corsa (premere a lungo il pulsante meno del comando remoto).

Velocità massima (max spd)

Mostra la velocità massima in km/h o mph dall'ultimo reset del display.

Per vedere i dati di una corsa specifica, azzerare la velocità massima prima di iniziare una nuova corsa (premere a lungo il pulsante meno del comando remoto).